Il GAL Tavoliere è un’Agenzia di Sviluppo Locale che opera nell’area del Basso Tavoliere delle Puglie al servizio del territorio, svolgendo diverse attività per gli Enti Locali e per il mondo delle imprese.
Il Gal opera nel quadro della Misura 19 del Piano di Sviluppo Rurale 2014-2020 della Regione Puglia ed è finanziato con il Fondo Europeo per l’Agricoltura e lo Sviluppo Rurale (FEASR).
La mission che si prefigge il GAL TAVOLIERE è di accompagnare – quale agenzia di sviluppo locale – la crescita sostenibile del territorio stimolando il mantenimento e la creazione di nuove attività, la diversificazione aziendale, la valorizzazione delle risorse enogastronomiche, ambientali, culturali locali, il miglioramento della qualità della vita, la riorganizzazione delle filiere, la crescita della cooperazione intersettoriale e la cooperazione tra territori anche attraverso la costituzione di reti per la divulgazione delle esperienze, diventando un soggetto di riferimento per le politiche e gli interventi legati allo sviluppo locale.
La strategia di sviluppo locale del GAL Tavoliere per la programmazione 2014-2020 è stata approvata nel 2017 dalla Regione Puglia nel quadro della Misura 19 “Sostegno allo sviluppo locale LEADER – (SLTP – sviluppo locale di tipo partecipativo) – (art. 35)” con una dotazione di € 4.300.000,00.
A seguito di un importante percorso partecipativo che ha coinvolto tutti gli attori pubblici e privati del territorio, è stato individuato un solo ambito tematico di intervento di tipo integrato denominato “Sviluppo delle filiere e dei sistemi produttivi locali attraverso l’innovazione tecnologico-produttiva, organizzativa e sociale, garantendo la valorizzazione delle tradizioni e dei servizi locali”.
L’obiettivo finale della SSL del Gal Tavoliere è quindi rendere il Tavoliere un sistema produttivo e territoriale basato stabilmente sull’innovazione tecnologico-produttiva, organizzativa e sociale delle filiere, che garantisca la valorizzazione delle tradizioni e dei servizi locali.
Tale obiettivo si vuole raggiungere attraverso la realizzazione di 7 azioni rivolte alcune a soggetti privati ed altre ad enti pubblici: