Pubblicato sul BURP n.70 del 23/06/2022 l’Avviso Pubblico Intervento 4.1: I Cluster Innovativi della logistica del Tavoliere
L’Intervento 4.1 è finalizzato a sostenere la cooperazione tra imprese di trasformazione, artigianali, del commercio, dei servizi e di distribuzione/logistica per attività a raggio locale (entro un raggio di 70 km dall’azienda in cui il prodotto è ottenuto ai sensi dell’art. 11 par. 1 e 2 del Reg. UE 807/2014) ed attività di vendita diretta nei confronti di consumatori anche organizzati in forma di gruppi d’acquisto, di mense scolastiche e sanitarie, di operatori HO.RE.CA. e della GDO.
L’obiettivo è rafforzare le imprese di trasformazione, artigianali, del commercio e dei servizi del territorio di riferimento che si trovano in una posizione di debolezza nei confronti della distribuzione organizzata. A tale scopo si prevede la realizzazione di interventi di cooperazione tra produttori ed operatori delle differenti filiere produttive che dovranno essere finalizzati alla cooperazione di filiera, sia orizzontale che verticale, per la creazione e lo sviluppo di filiere corte e mercati locali. È richiesto pertanto che le aggregazioni proponenti presentino progetti che prevedano l’organizzazione logistica dell’offerta dei prodotti e la realizzazione di processi di gestione comuni di strutture e risorse condivise, al fine di consolidare la tracciabilità e la riconoscibilità nei territori limitrofi e vicini.
In particolare l’intervento è finalizzato all’utilizzo di strumenti di certificazione e di tracciabilità delle filiere che si basino su innovazioni tecnologiche o di processo, con particolare riferimento a strumenti di certificazione digitale quali a titolo esemplificativo la tecnologia blockchain.
BENEFICIARI:
La rete di cooperazione deve coinvolgere almeno due soggetti che contribuiscono alla realizzazione degli obiettivi e delle priorità della politica di sviluppo rurale (reg 1305/2013 art. 35), di cui almeno uno per entrambe le due seguenti tipologie di soggetti:
Tipologia 1:
- Imprese del settore agricolo che svolgono attività di trasformazione di prodotti agricoli che abbiano sede legale e/o unità locale sul territorio del GAL.
Tipologia 2:
- Enti locali;
- Istituzioni scolastiche che abbiano sede legale e/o unità locale sul territorio del GAL;
- Università;
- Associazioni Onlus e del volontariato, associazioni di promozione culturale, associazioni di promozione sociale che abbiano sede legale e/o unità locale sul territorio del GAL;
- Gruppi di Acquisto Solidale formalizzati che abbiano sede legale e/o unità locale sul territorio del GAL;
- Imprese non agricole singole o associate che abbiano sede legale e/o unità locale sul territorio del GAL.
Apertura SIAN:27.06.2022
SCADENZE:
- 31.08.2022 ore 12.00: per l’Invio dei modelli 1 – 2 per la delega del TECNICO abilitato alla compilazione della Domanda di Sostegno sul SIAN;
- 07.09.2022 ore 23:59 – termine finale per la compilazione/stampa/rilascio delle domande di sostegno;
- 12.09.2022 ore 12.00 – termine per l’invio del plico al GAL Tavoliere contenente la Domanda di Sostegno (DdS) corredata di tutta la documentazione progettuale.
TIPOLOGIE DEGLI INVESTIMENTI E COSTI AMMISSIBILI:
Nell’ambito del presente Avviso sono finanziati interventi diretti a sostenere la cooperazione tra imprese di trasformazione, artigianali, del commercio, dei servizi e di distribuzione/logistica per la creazione e lo sviluppo di filiere corte e mercati locali. Le aggregazioni proponenti potranno presentare progetti che prevedano l’organizzazione logistica dell’offerta dei prodotti e la realizzazione di processi di gestione comuni di strutture e risorse condivise, al fine di consolidare la tracciabilità e la riconoscibilità nei territori limitrofi e vicini.
In particolare l’intervento è finalizzato all’utilizzo di strumenti di certificazione e di tracciabilità delle filiere che si basino su innovazioni tecnologiche o di processo, con particolare riferimento a strumenti di certificazione digitale quali a titolo esemplificativo la tecnologia blockchain.
Nel quadro degli indirizzi di attuazione precedentemente evidenziati, sono consentite i seguenti interventi:
- amministrazione e coordinamento della cooperazione;
- esercizio della cooperazione;
- divulgazione dei risultati.
In particolare, sono ammissibili esclusivamente le spese riconducibili alle tipologie di seguito indicate.
- Progettazione e costituzione (spese amministrative e legali) del partenariato di progetto di cooperazione.
- Esercizio del partenariato per tutta la durata del progetto di cooperazione.
- Animazione, informazione e comunicazione del territorio.
00 Avviso Pubblico Intervento 4.1
01_AllegatoA_Dichiarazione_impegno_a_costituirsi
02_Allegato_B_Progetto_di_cooperazione
03_Allegato_C_Schema_di_regolamento_interno
04_Allegato_D_Dichiarazione_obblighi_e_impegni
05_Allegato_E_Dichiarazione_requisiti
06_Allegato_F_De_Minimis
07_Allegato_G_Schema_accordo_di_cooperazione
08_Allegato_H_Dichiarazione_enti_pubblici
09_Allegato_I_Checklist_Confronto_preventivi
10_Allegato J Modelli richiesta antimafia
11_ALLEGATO_K_acquisizione preventivi SIAN4.1_
12_Allegato_L_Calcolo_costo_orario
13_Allegato_M_Prospetto_riepilogativo_spese
14_Allegato_N_Rimborso_spese_missioni
15_Allegato_O_Quietanza_liberatora
16_Modello_1
17_Modello_2
18_TABELLA_RACCORDO_4.1 TRA I DOCUMENTI DA ALLEGARE ALLA DDS E QUELLI PREVISTI NEL PORTALE SIAN
19_Tabella raccordo 4.1VCM_DGR