Start Up nel Tavoliere Innovativo per lo sviluppo di servizi alla persona.
Descrizione del tipo di intervento
L’intervento a bando punta alla creazione di nuova imprenditorialità nella forma di micro impresa e piccola impresa, che si ritiene possa essere maggiormente attrattiva per i giovani qualificati, contribuendo a mantenerli nelle aree rurali del territorio, perseguendo, contestualmente, l’innovazione della struttura socio-economica in tali aree. L’intervento sostiene lo start-up di nuove imprese, innovative dal punto di vista tecnologico-produttivo, organizzativo e/o sociale, nell’ambito delle attività economiche extra-agricole, che si insediano nelle aree rurali del territorio. In particolare, in tale intervento, la start up per ottenere il premio dovrà prevedere e presentare un piano di sviluppo aziendale a valere sull’azione 2.2 del PAL ed avere ad oggetto lo sviluppo e l’erogazione di servizi alla persona in grado di rispondere a specifiche esigenze delle popolazioni delle aree meno sviluppate del territorio e per proporre nuove soluzioni operative/organizzative.
Tipo di sostegno
Contributo pubblico sotto forma di premio forfettario per lo start-up aziendale.
Beneficiari
Sono beneficiari del presente intervento:
- Microimprese e piccole imprese, così come definite dall’allegato 1 del Reg. (UE) n. 702/2014, ai sensi della raccomandazione della Commissione 2003/361/CE;
I beneficiari non devono essere ancora in possesso, alla data di presentazione della DdS, del codice classificazione ATECO relativo all’oggetto dell’attività economica per la quale viene richiesto il finanziamento.
Costi ammissibili
Il sostegno è concesso sotto forma di premio forfettario quale aiuto all’avviamento di micro e piccole imprese che diversificano comprese le start-up innovative ed è legato alla corretta attuazione del piano di sviluppo aziendale previsto a valere sull’azione 2.2 del Piano di Azione Locale del Gal Tavoliere.
Importi e aliquote del sostegno
Il premio forfettario alle start up è fissato in € 15.000,00 per ciascuna entità ammessa a beneficio, purché presenti e venga approvato ed ammesso a beneficio un Piano di sviluppo aziendale, che preveda un investimento a valere sull’intervento 2.2 del PAL. Per l’intervento 1.2 è previsto un plafond complessivo di € 180.000,00.