Con riferimento alle Domande di Pagamento per gli Stati di Avanzamento Lavori (SAL), stante la necessità di assicurare il conseguimento degli obiettivi del Performance Framework e ferme tutte le prescrizioni previste dalle Disposizioni Generali vigenti si chiarisce che i beneficiari possono richiedere il pagamento pro quota del contributo concesso in relazione allo stato di avanzamento finanziario dell’investimento ammesso (liquidazione parziale per stati di avanzamento o SAL). Possono in tal senso essere portati a rendiconto anche i pagamenti riferiti a fatture di acconto sulla base di contratti di fornitura/ordini per macchinari o per la realizzazione di opere. Le fatture di acconto dovranno essere completamente saldate e quietanzate, a fronte di un contratto debitamente sottoscritto, in attuazione delle spese ammesse agli aiuti con specifico provvedimento di Concessione.
In tale ipotesi, alla domanda di pagamento per SAL, in aggiunta a quanto già previsto dalle Disposizioni Generali e dai singoli bandi, dovranno essere allegate le fatture quietanzate , relative ai pagamenti in acconto (comprese quelle pagate antecedentemente alla data del presente provvedimento) nonché:
- L’elenco descrittivo degli interventi in corso di completamento e delle relative spese sostenute;
- La copia dei contratti/ordini, relativi a lavori, servizi e forniture, in base ai quali si è dato corso ai pagamenti delle fatture di acconto;
- Una dichiarazione, ai sensi dell’art. 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, del tecnico progettista/direttore dei lavori attestante che la realizzazione del progetto prosegue regolarmente senza modifiche o impedimenti.
Per quanto non previsto nella presente nota, resta inteso, comunque, che il beneficiario deve attenersi a quanto riportato nella DAdG n. 54 del 03/02/2021 recante “Disposizioni generali in merito alla trasparenza e tracciabilità dei documenti giustificativi di spesa” e successiva DAdG n. 171 del 31/03/2021 di modifica della stessa.